BROLETTO, NELLA NUOVA GIUNTA OTTO “EX” E QUATTRO DEBUTTANTI luglio 2004

Il Presidente della Provincia ha firmato i decreti nomina degli assessori che formeranno la squadra di governo
Come annunciato ci sono 5 assessori di Forza Italia (tutti confermati gli uscenti), 3 della Lega (di cui uno confermato), 2 di AN (anche qui sono stati confermati gli uscenti) e 2 dell’Udc. Otto sono dunque gli assessori riconfermati e quattro i “debuttanti”.

Il vicepresidente sarà il leghista Massimo Gelmini. In giunta anche i leghisti Peli e Minini. Nell’Udc Arturi affiancherà Mazzoli. Nella compagine di giunta figura una sola donna (Mariastella Gelmini). Sia Forza Italia che AN hanno deciso di confermare le delegazioni di giunta uscenti, e questo ha semplificato molto il lavoro delle segreterie e del presidente. Frizioni fino all’ultimo, invece, negli altri due partiti. In casa leghista l’uomo forte nella delegazione di giunta si conferma il segretario politico Massimo Gelmini, neo-vicepresidente.

Sfumata in via Bellerio a Milano l’ipotesi di puntare su un parlamentare (Cè e Molgora sono pedine insostituibili sullo scacchiere nazionale), il Carroccio ha schierato il suo esponente politico locale di punta. Il secondo nome è emerso nelle ultime ore: quello di Aristide Peli, uomo di fiducia di Cè. Sorpresa sulla decisione della Valcamonica: la segretaria Monica Rizzi è stata scalzata in extremis da Riccardo Minini, assessore uscente reduce da un buon risultato elettorale.

Nell’Udc la maggioranza di Scotti ha confermato di puntare decisamente su Francesco Mazzoli. Restava la partita fra le due minoranze interne di Prandini e dell’assessore uscente Mantelli, protagonista di una notevole affermazione personale nel collegio di Manerbio. Prandini l’ha spuntata facendo pesare i suoi voti e ha scelto il fedelissimo Roberto Arturi, sindaco di Gambara.

Dei 12 assessori nominati nominati, quattro (Sala di Forza Italia, Mazzoli dell’Udc, Minini della Lega e Mattinzoli di An) erano anche stati eletti come consiglieri. Si sono già dimessi e fin dalla prima seduta consigliare siederanno sui banchi della Giunta. Ecco dunque i 12 assessori: Roberto Arturi: lavoro e attività produttive – Massimo Gelmini: vicepresidenza, bilancio e sicurezza – Mariastella Gelmini: agricoltura e alimentazione – Aristide Peli: parchi riserve e territorio – Erico Mattinzoli: energia, cave e tutela dell’ambiente – Riccardo Minini: assistenza e turismo – Corrado Ghirardelli: giovani e patrimonio – Corrado Scolari: protezione civile – Francesco Mazzoli: istruzione e formazione – Valerio Prignachi: trasporti pubblici – Alessandro Sala: caccia, pesca e sport – Mauro Parolini: lavori pubblici e viabilità.

(BSOGGI – M. Tedeschi)

Back to Top