CORSI PER VIGILI DEL FUOCO E CRI maggio 2004

L’Assessore Mattinzoli finanzia corsi di formazione e aggiornamento per gli attivisti volontari
La formazione continua e l’aggiornamento professionale, sono i momenti qualificanti dei due progetti promossi dai Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa Italiana di Desenzano, che la Provincia ha voluto sostenere quale riconoscimento delle finalità formative e di sensibilizzazione alla solidarietà.

Il primo progetto, denominato Corso di formazione all’utilizzo di attrezzature di soccorso e nato dalla constatazione che le quotidiane emergenze cui sono chiamati i Vigili del Fuoco necessitano oggi come non mai di una perfetta conoscenza dei nuovi strumenti disponibili sul mercato, si è rivolto ai Vigili del Fuoco volontari che operano oltre che a Desenzano, nelle località di Lonato, Padenghe, Pozzolengo e Sirmione.

Il corso, tenutosi a Desenzano, si è altresì avvalso di docenti messi a disposizione da un’Azienda leader nel settore antincendi, i quali hanno trasferito conoscenze e competenze tecniche specifiche, oltre che la preparazione necessaria all’uso di nuove tecnologie e attrezzature nell’ambito del soccorso. In particolare le docenze hanno riguardato il corretto utilizzo dei rilevatori di gas tossici ed esplosivi, di attrezzature idrauliche di soccorso, di cucini pneumatici di soccorso e della ventilazione positiva e negativa.

Il secondo progetto, denominato Corso Croce Rossa Italiana per aspiranti Volontari del Soccorso, che si svolgerà a Desenzano del Garda da maggio a luglio 2004, è rivolto indistintamente a cittadini e Volontari del Soccorso e si prefigge di formare volontari per il primo soccorso, oltre che la diffusione tra la popolazione di nozioni inerenti a: educazione sanitaria, protezione civile, infortunistica, manovre di primo soccorso e diffusione della storia e dei principi della Croce Rossa.

Il corso si articolerà in: didattica in aula, affidata a medici, a I.P.C.O. Del 118 e a Delegati Tecnici provinciali, che tratterà in particolare nozioni su: la Croce Rossa, il Primo Soccorso e centri ospedalieri, l’Apparato respiratorio, l’Apparato circolatorio, l’Apparato locomotore, Basic Life Support, Basic Trauma Life Support, Apparato Gastro-enterico, Emergenze pediatriche, Sistema nervoso, Apparato tegumentario, Protezione Civile, Attività Socio Assistenziali, Malattie infettive: igiene e profilassi, il Diritto Internazionale Umanitario, Patologie Psichiatriche, Aspetti legali del soccorso, la Croce Rossa Italiana, le sue componenti: in particolare i Volontari del Soccorso, e esercitazioni pratiche riguardanti le situazioni di soccorso maggiormente ricorrenti curate da I.P.C.O. del 118.

Il sostegno economico assegnato dalla Provincia, ha infine commentato l’Assessore Mattinzoli, è il doveroso riconoscimento a due meritorie iniziative di impegno civile e di solidarietà.

Back to Top