GEV, VENT’ANNI PER L’AMBIENTE dicembre 2007

Desenzano, festeggiate le guardie ecologiche volontarie

Le guardie ecologiche volontarie della Provincia di Brescia compiono 20 anni. Per festeggiare questo traguardo l’assessore provinciale all’Ambiente Enrico Mattinzoli ha voluto organizzare una cerimonia al Centro Ittiogenitico della Provincia a Desenzano.

Nel corso della serata sono state premiate le 54 guardie ecologiche che operano sul territorio bresciano per la tutela e la vigilanza dell’ambiente. Il servizio, noto come Gev, è attivo a Brescia dal 1987 e opera in tutti i comuni che non siano membri di una comunità montana. Solo quest’anno sono stati compiuti 180 interventi, tra sopralluoghi e segnalazioni, soprattutto nel campo dei rifiuti.

Dal 1986 a oggi il gruppo si è occupato anche del censimento degli alberi monumentali, della pulizia dei canneti sul lago di Garda e del monitoraggio della qualità delle acque dei fiumi Mella e Chiese. Tra le varie attività spicca inoltre la tutela degli anfibi, come nel caso del «progetto rospi» sul lago d’Idro.

«Questo incontro rappresenta un’opportunità per ringraziare le persone che in questi anni hanno contribuito a difendere l’ambiente dalle tante minacce esterne – ha spiegato l’assessore Mattinzoli – la Provincia è orgogliosa di coordinare persone che in questi 20 anni hanno dato molto al nostro territorio. Ora è importante educare i cittadini a rispettare l’ambiente e, in questo senso, risulta fondamentale l’attività compiuta nelle scuole».
Durante la serata sono stati consegnati anche quattro premi speciali a Guido Franz dell’associazione Roverella, Daniele Mancini della Lega Navale Italiana e Luigi Savino ex responsabile dei Gev bresciani.

(GdB – S.MAU.)

Back to Top