SECONDO BANDO FOTOVOLTAICO MATTINZOLI ASSEGNA € 846.000 ottobre 2005

Finanziamento a privati ed enti pubblici per l’installazione di impianti fotovoltaici
L’Assessorato Provinciale all’Ambiente, Ecologia, Attività Estrattive ed Energia, guidato dall’Assessore Enrico Mattinzoli, ha assegnato 846.000€ a fondo perduto, a privati ed enti pubblici per l’istallazione di impianti fotovoltaici, a conclusione dell’istruttoria prevista dal “secondo bando” di finanziamento.

Si tratta di contributi finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da energia solare nell’ambito delle iniziative rivolte alla riduzione delle emissioni di gas serra ed alla promozione delle fonti rinnovabili. Il Protocollo di Kyoto impone infatti all’Italia una riduzione del 6,5% di gas serra entro il 2010, obiettivo raggiungibile attraverso una maggiore efficienza nella produzione energetica e la diffusione delle fonti rinnovabili.

Le risorse stanziate dal bando, destinate a soggetti sia privati che pubblici, coprono fino al 70% del costo di investimento. Le iniziative finanziate in provincia di Brescia sono 45 a favore di privati e 13 per i soggetti pubblici.

Alcune di queste sono già state concluse e sono in attesa del collaudo finale per l’erogazione del contributo; il termine ultimo per dare inizio ai lavori di realizzazione scadrà il 30 settembre con conclusione dei lavori entro la fine dell’anno. Ad opere concluse si avrà una potenza installata da fotovoltaico pari a circa 260 kWp, che si aggiungono alla potenza di oltre 60 kWp finanziata nell’ambito del “primo bando”.

Grazie all’ulteriore contributo della potenza da fotovoltaico, afferma Mattinzoli, la Provincia di Brescia porta la potenza installata a 2.730 MW, di cui oltre il 90% proveniente da fonti rinnovabili (idroelettrico, biomassa, solare, biogas) contribuendo, in modo sostanziale, al raggiungimento dell’obiettivo fissato dal Libro Bianco della Comunità Europea: 22% di produzione di energia elettrica “verde” a livello nazionale ed in linea con il “Programma Energetico Provinciale”, che ha visto crescere l’installazione di energia rinnovabile, negli ultimi due anni, di ulteriori 71 MWe.

Per il futuro si profilano alcune novità: è stato pubblicato il decreto attuativo del Decreto Lgs 387/03, con l’istituzione, anche in Italia, del “Conto Energia”. Gli incentivi per la costruzione di impianti fotovoltaici verranno erogati infatti in “conto energia” anziché in “conto capitale”, e quindi in cambio dell’energia prodotta e ceduta alla rete.

Tale forma di incentivazione sarà erogata per 20 anni e ne avranno diritto gli impianti entrati in esercizio dopo il 30 settembre 2005, secondo modalità diverse in funzione della potenza di “picco”. Il provvedimento prevede incentivi per l’installazione di 100 MW di impianti fotovoltaici, con l’obiettivo di raggiungere una potenza installata di 300 MW entro 2015.

Back to Top