STORIA DELL’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI XIX (E.Mattinzoli)

Nel mese di febbraio del 2004 a Brescia, presso la Parrocchia di SS. Faustino e Giovita, in occasione della Seconda Edizione del Premio Lino Poisa verranno premiati gli artigiani distintisi per il loro impegno nella professione all’interno della IX Circoscrizione. Tra i premiati Gianmaria e Davide Piantoni, Maurizio Sarioli Panificatori, Arturo Boniotti Pittore, Albino e Bruno Ambrosi Coltelleria.

Nello stesso anno entrerà in funzione a Brescia l’Ebab Ente Bilaterale Artigiano Bresciano accorciando di fatto i tempi delle pratiche che sino a quel momento erano affidati all’Elba Regionale. Nel nuovo Consiglio di Amministrazione sarà nominato come V. Presidente Alberto Vidali che vedrà nella nuova struttura bresciana «soddisfatta la richiesta di decentramento che sin dalla costituzione dell’Ente Bilaterale fu proposta dall’Associazione Artigiani come il luogo di confronto e sintesi delle problematiche locali tra le Rappresentanze delle Imprese e del Sindacato». Alberto Vidali assumerà la carica di Presidente dell’Ente nel mese di Ottobre.

A tale proposito va ricordato come nel 1996 dopo la ferma opposizione dell’Associazione di rendere obbligatoria l’adesione all’Elba, fu siglato, dopo oltre un anno di trattative tra le Organizzazioni Sindacali e Artigiane uno “storico” Protocollo d’Intesa per l’Istituzione del Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale, evitando così, come disposto dalla Norma 626 per le Imprese con meno di 15 dipendenti, l’elezione da parte dei lavoratori di un rappresentante aziendale all’interno di ogni impresa. L’Ebab interverrà con Contratti di Solidarietà in caso di sospensione dell’attività lavorativa con Interventi sulla Disoccupazione oltre che sulla Formazione dei dipendenti e dei datori di lavoro.

Per effetto del Decreto Bersani del 1999 il mercato energetico inizia l’ultima fase di liberalizzazione che con il 2004 e l’avvio della Borsa Elettrica renderà idoneo ogni cliente finale non domestico. Con l’obiettivo di abbattere le tariffe dell’Energia Elettrica, attraverso la possibilità di scelta del soggetto grossista da cui acquistare l’energia, verrà siglato un Accordo tra l’Associazione Artigiani e Lumenergia.

Sempre in tema di accordi a livello territoriale, al fine di presentare domande di Contributi Comunitari sull’Obbiettivo2 a favore delle Imprese, verrà attivato dall’Associazione con la Comunità Montana dell’Alto Garda, Europartner e la Provincia, lo Sportello informativo di Finanza Agevolata.

Nel mese di maggio Enrico Mattinzoli interverrà come relatore all’Assemblea annuale della Comunità Cinese a Brescia affermando «quanto i bresciani sappiano accettare, integrare e occupare coloro che nel nostro territorio, nel rispetto delle regole che governano la produzione e il commercio, sono interessati a sviluppare attività economiche».

Sempre collegata al contrasto all’Abusivismo e Contraffazione, sarà intensificata l’attività dell’Associazione supportata dall’Assessorato Provinciale guidato da Enrico Mattinzoli attraverso Campagne di Sensibilizzazione, Proposte di Legge, Esposti e Denunce e con un’Attività Istituzionale in collaborazione con il Prefetto Maria Teresa Cortellessa Dell’Orco e i Carabinieri di Desenzano del Garda. Sarà proprio nella cittadina gardesana dove nei fine settimana e durante la stagione estiva le strade del Centro Storico erano letteralmente invase dagli abusivi, che in uno dei tanti controlli i militari dell’Arma verranno circondati e aggrediti a pugni e calci da un gruppo di venditori extracomunitari, causando contusioni ed escoriazioni a uno dei Carabinieri intervenuti. Dopo questo increscioso episodio, grazie all’attività congiunta delle Forze dell’Ordine e dell’Associazione il Comune gardesano sarà “liberato” dai venditori abusivi.

Nel giugno del 2004 verrà sottoscritto l’Apparentamento, l’intesa tra le maggiori Organizzazioni di Categoria Bresciane, attraverso la quale Franco Bettoni sarà riconfermato alla guida della CCIAA. Nell’occasione il Presidente AIB Aldo Bonomi, riferendosi ad API, Coldiretti  ma in particolare alla Compagnia delle Opere affermerà: «non credo che avremo più bisogno di altri» chiudendo così ogni possibilità di collaborazione con altre Rappresentanze. L’accordo sarà sottoscritto da AIB, Associazione Artigiani, Ascom, Collegio Costruttori, Confartigianato, Confesercenti, Unione Agricoltori, Cna, Cia e Fai. Successivamente la Regione nonostante il Ricorso al TAR di AIB, Associazione Artigiani, Confesercenti e FAI secondo i quali l’Organizzazione presieduta da Graziano Tarantini non avesse i requisiti di rappresentatività necessari trattandosi di Associazione intersettoriale, assegnerà un Consigliere Camerale alla Compagnia delle Opere.

Anche nel 2004 l’Associazione grazie all’impegno del suo Vice Presidente Alberto Vidali continuerà a supportare l’attività della Scuola Bottega di Beppe Nava che otterrà la qualifica di Ente Accreditato dalla Regione Lombardia per l’assolvimento dell’Obbligo Formativo e contribuirà alla formazione di centinaia di meccanici, falegnami, elettricisti, idraulici, pasticceri, acconciatori ed estetiste.

Nascerà in Associazione per merito di Paolo Carrera, il Protocollo d’Intesa promosso da Enrico Mattinzoli tramite l’Assessorato Provinciale all’Energia, che consentirà attraverso la certificazione biennale delle Caldaie di garantire le manutenzioni a manutentori specializzati eliminando definitivamente, in questa specifica attività, gli abusivi. Aderiranno all’Accordo per la Campagna di Manutenzione degli Impianti Termici e il rilascio previsto per Legge del “ Bollino Verde” API Industria, Associazione Artigiani, Assopadana, Confartigianato, CNA e l’Associazione Bresciana Installatori.

Nel mese di Luglio dopo essere stato eletto alle Elezioni Provinciali nel Collegio di Desenzano del Garda, Enrico Mattinzoli verrà nominato Assessore Provinciale all’Ambiente, Ecologia, Attività Estrattive ed Energia.

Nel mese di agosto verrà definitivamente approvato il Disegno di Legge in materia di Riordino del Mercato Energetico (Ddl Marzano). Il Testo di Legge che avrà come relatore l’on. Stefano Saglia sarà frutto dell’elaborazione proposta dalle Categorie degli Impiantisti dell’Associazione Artigiani di Brescia presiedute da Nicola Manenti e Dario Stucchi con il coordinamento di Paolo Carrera. Con il provvedimento, così come proposto dall’Associazione,  sarà preclusa alle Aziende operanti nei settori dell’Energia Elettrica e Gas aventi in concessione la gestione di servizi pubblici locali (a Brescia ASM), di esercitare in proprio o con società collegate o partecipate Servizi di Post Contatore nei confronti degli utenti del servizio pubblico, praticando di fatto un’azione di posizione dominante nei confronti delle Imprese Artigiane.  

Tante, anche nel 2004, le partecipazioni alle manifestazioni del Gruppo degli Artisti e Consorzi dell’Associazione: a Brescia alla Manifestazione “Brescia in”, a Pozzolengo con “Artisti in Castello”, e ancora a Brescia in Piazza Tebaldo Brusato in occasione della “Mostra Monet, La Senna e le Ninfee, a Capoliveri Isola d’Elba alla “Mostra del Ferro Battuto”, a Gardone Valtrompia con “la “Via del Legno” all’interno di “Rebelot” con la Mostra di scultori, restauratori intagliatori”, a Padenghe sul Garda alla Manifestazione “Padenghe per l’Ambulanza” dove il Consorzio Pasticceri dell’Associazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, con il ricavato della manifestazione, contribuirà all’acquisto di un’ambulanza.

L’annosa vicenda della Fiera di Brescia e la sua concorrenza con il Polo Espositivo di Montichiari vedrà Enrico Mattinzoli in qualità di Assessore costruire le condizioni per una futura fusione dei due Poli attraverso l’acquisizione per conto della Provincia del 10% del capitale di Immobiliare Fiera di Montichiari con un investimento di 1,425 MLN di Euro bilanciando di fatto analoga partecipazione dell’Ente Provincia nella Fiera di Brescia per 1,59 MLN di Euro.

Il caro gasolio che in soli 9 mesi era cresciuto del 30%, l’introduzione della patente a punti del 2003 e i valichi alpini, saranno tra i motivi della Mobilitazione Unitaria degli Autotrasportatori Bresciani dell’Associazione Artigiani, Confartigianato e FAI.  Il corteo dei camion, come le precedenti manifestazioni, paralizzerà letteralmente la città.

Nel 2004 verranno acquisiti gli immobili di Iseo dove verrà trasferito il Nuovo Ufficio Mandamentale e il Seminterrato di Via Cefalonia dove anni dopo verranno ricavate le aule di Formazione e la Sala Congressi. L’importo delle acquisizioni sarà rispettivamente di 296ml e 205ml Euro.

Nel mese di Novembre la Giunta, il Consiglio Provinciale ed infine l’Assemblea dei Soci, come previsto dallo Statuto dell’Associazione, delibereranno all’unanimità il Collegamento Organico con Casartigiani Lombardia. Come si ricorderà, con la Confederazione vi era stato un collegamento Tecnico Nazionale dal 1993 al 1999, e Regionale dal 2000 al 2004.

Attraverso il collegamento verrà quindi formalizzata e assicurata la Contrattazione e la Contrattualistica del Lavoro e i relativi rapporti con il Sindacato dei Lavoratori. Inoltre sempre per effetto del collegamento verranno create le premesse per l’aggregazione nei settori del Credito previsti dalla nuova Normativa del settore con altri Confidi aderenti a Casartigiani e della Formazione con Iriapa Istituto Regionale Accreditato. Sarà inoltre ufficialmente legittimata la rappresentanza in Enti e Istituzioni come la CCIAA. L’accordo di collegamento non prevederà alcun obbligo di pagamento da parte degli associati dell’Associazione a CasArtigiani legato agli Enti Previdenziali, come in uso presso le altre Organizzazioni di Categoria.

A seguito del Terremoto di Salò nel mese di novembre l’Associazione, al fine di sostenere le imprese associate dell’Area Gardesana che avevano subito danni, garantirà la fornitura gratuita dei servizi per il biennio 2005-2006.

 Il 2004 chiude con la celebrazione del Trentesimo Anniversario di fondazione di Artfidi Brixia nata nel 1974 da una delle tante iniziative di Lino Poisa. Saranno presentioltre a Rolando Livella Presidente di Artfidi, il sen. Riccardo Pedrizzi Presidente della Commissione Finanze e Tesoro, Roberto Villa Presidente di Federat Fidi, Franco Bettoni Presidente CCIAA, Alberto Cavalli Presidente della Provincia ed Enrico Mattinzoli.

Nel maggio del 2005 in Piazza Tebaldo Brusato a Brescia il Sindacato Panificatori dell’Associazione organizzerà una grande Manifestazione all’insegna della Tradizione. Interverranno oltre 40ml visitatori e più di 2500 studenti delle Scuole Elementari e Medie accompagnati dai loro insegnanti per visite guidate ed esercitazioni pratiche ai quali verranno distribuite apposite schede con cui conoscere le proprietà dell’alimento base della tavola italiana. Anche in questa circostanza il ricavato dei contributi volontari dei visitatori andrà devoluto in beneficenza, nell’occasione all’Unicef. 

In collegamento alle Manifestazioni del Museo S.ta Giulia, l’Associazione con il Consorzio Pasticceri presieduto da Iginio Massari distribuirà nel 2005 la Guida ai Prodotti Tipici della Pasticceria Bresciana Bossolà, Persicata, Biscotto e Torta Bresciana, legando la qualità dei prodotti bresciani alla promozione della Cultura e del Turismo locale.  

Nel mese di Luglio Enrico Mattinzoli verrà premiato a Milano da Indicam, Associazione che rappresenta i marchi più prestigiosi del Made in Italy tra cui Armani, Barilla, Dolce & Gabbana, Gucci, Ferrari, Ferrero, Luxottica, Piaggio, Pirelli, Trussardi, Valentino e altri, che ogni anno assegna un premio a livello nazionale a tre persone che si siano particolarmente distinte nell’impegno di Contrasto alla Contraffazione. Dell’attività svolta ne parleranno nel dettaglio, tra gli altri, il Sole 24Ore e Milano Finanza.

Nel mese di Maggio verrà approvato dall’Assessorato guidato da Enrico Mattinzoli il nuovo Piano Cave Provinciale con circa settanta milioni di mc. di escavazione prevista nel decennio 2005-2015 e dove oltre ai Sindaci interessati saranno coinvolte direttamente tutte le Organizzazioni di Categoria. Con il Collegio Costruttori in particolare verrà sottoscritto il Protocollo d’Intesa per il Riutilizzo in Edilizia delle Terre e Rocce da Scavo riducendo il materiale estratto e recuperando in sicurezza la risulta delle demolizioni. Anche in quest’occasione Paolo Gerardini, Paolo Carrera oltre ad Angiolino Legrenzi Direttore del Collegio Costruttori,avranno un ruolo di rilievo nel coordinare le esigenze di Edili e Cavatori Artigiani.

La terza edizione del Premio Lino Angelo Poisa vedrà presso la Parrocchia di S. Faustini e Giovita la consegna del riconoscimento agli Artigiani del Centro. Saranno presenti il Vice Presidente Alberto Vidali, Emi Poisa moglie dell’ex Direttore e don Armando Nolli. Tra i premiati Roberto Galelli storico associato dell’Associazione, per 50anni Parrucchiere di Corso Palestro.

Le celebrazioni del Sessantesimo Anniversario di Fondazione dell’Associazione si chiuderanno nel mese di Settembre con una Cena Sociale al PalaBrescia. Nell’occasione verranno premiati oltre agli associati da oltre 40anni le ditte Pietro Bozzoni, Bruno Ambrosi e i fratelli Cesare e Antonio Filippini associati sin dal 1945.

A cinque anni dalla sua inaugurazione, nella quale Franco Bettoni dichiarava«stiamo già realizzando accordi con importanti operatori internazionali e dalla primavera 2004  l’aeroporto sarà finalmente operativo a pieno regime sul fronte dei cargo» l’Aeroporto di Montichiari sarà ancora in attesa del “decollo”

Back to Top