VENTIQUATTRO VOLTE GRAZIE (ValtrompiaSet – P.Gasparini)

Enrico Mattinzoli ha lasciato la guida dell’Associazione Artigiani di Brescia dopo 24 anni di indubbio impegno e soprattutto di risultati conseguiti

Chiare sono state anche le indicazioni di percorso per il futuro di una Associazione che sotto la sua prestigiosa guida ha compiuto passi in avanti sul fronte della difesa degli interessi della categoria che rappresenta sicuramente la linfa vitale della nostra conomia, non solo provinciale.

Un ottimo parallelismo temporale vuole che anche la presenza del nostro periodico abbia quest’anno toccato i 24 anni in una sostanziale continuità di pubblicazioni e di direzione mia personale. Ma perchè sto ricordando questa mia esperienza? Semplicemente per poter dire un personale “grazie” grande 24 volte a Enrico Mattinzoli per avere fin dall’inizio creduto in me e nelle mie iniziative. Fu, infatti nei primi anni ’90 che fui tra gli organizzatori della “STRAdaVALTROMPIA”. La problematica era (ed è “tragicamente”) nota: la viabilità valtrumplina. Contattai allora l’amico gardonese Francesco Gabrielli che mi mise in contatto col suo Presidente Mattinzoli e fu così che nacque una proficua collaborazione tra il sottoscritto e le sue news e Mattinzoli.

Da allora, a volte sporadicamente, a volte con continuità, ma sempre con convinzione di presenza e di risultati, Mattinzoli ha dimostrato una intuizione ed una intelligenza lungimiranti nei confronti dei mass media. Quiundi il mio grazie personale è (in mancanza di una coralità giornalistica) da unirsi ad un grazie da parte di tutti gli operatori della carta stampata, delle radio e delle televisioni bresciane. Se vi fosse un premiio per la capacità di comunicazione dei propri progetti e delle proprie realizzazioni, questo dovrebbe essere dato ad Enrico Mattinzoli, al Presidente dell’Associazione Artigiani che in ciò si è contraddistinto  anche quando l’Amministrazione provinciale lo ha avuto proficuamente e positivamente come Assessore. Mattinzoli ha dimostrato onestà e chiarezza nei rapporti con i mass media, ha saputo ben comunicare il “fare” della categoria degli artigiani,  ha fatto ben capire in ogni momento ed in ogni situazione l’utilità e la professionalità del mondo artigiano. Non ha mai mancato di essere preciso, a volte pungente, nei suoi comunicati stampa, nelle sue dichiarazioni, nelle conferenze stampa. E questo ha fatto di lui, se ce ne fosse stato bisogno, una persona, un Assessore, un Presidente assai credibile ed apprezzato in ogni momento. Ha sempre fatto, senza preclusioni, nomi e cognomi di chiunque senza distinzione di “fede” partitica o politica. Ed è anche per questo che l’ho, lo abbiamo, stimato e lo continueremo a fare. Grazie Enrico, grazie Presidente.

Back to Top